Mousse al Cioccolato Aromatico
A metà tra una crema e una mousse al cioccolato aromatico!
Ingredienti
250 ml di latte
250 ml di panna fresca da montare
4 tuorli d’uovo
125 g di zucchero
1 tavoletta di cioccolato Indio Rojo 70% (100 g)
20 g di farina o amido di mais/riso
Per prima cosa tritate il cioccolato e tenetelo da parte a temperatura ambiente.
Mettete sul fuoco un pentolino con il latte. Non servono aromi aggiuntivi in quanto il cioccolato è talmente profumato, con note di ciliegia, ribes e uva passa, che renderà la ricetta unica.
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero e poi aggiungete la farina o l’amido fino a ottenere un composto senza grumi. Appena il latte arriva a bollore toglietelo dal fornello e incorporatelo, poco alla volta, ottenendo una crema liscia. Versate nuovamente nel tegame e ultimate la cottura con la fiamma al minimo, continuando a mescolare. Potete togliere dal fuoco appena inizierà a rapprendersi.
A questo punto unite il cioccolato sbriciolato e mescolate finché non sarà completamente sciolto (tenetene un cucchiaio per la decorazione). A operazione ultimata, trasferite la crema in una ciotola fredda, appena prelevata dal frigorifero, in modo da abbassare velocemente la temperatura. Copritela con della pellicola da cucina e attendete che si raffreddi del tutto.
A parte montate la panna che andrete a incorporare alla crema, una volta fredda, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non farla smontare. Ne potete tenere un poca da parte per la decorazione.
Servite in coppe e decorate con la panna avanzata e una spolverata di cacao in polvere bio raw Pacari e di cioccolato tritato.
Enjoy!