2163793_orig

Momotombo Fabrica de Chocolate è una piccola azienda artigianale ben-to-bar di Managua, fondata nel 2004 per produrre artigianalmente cioccolato realizzato con cacao selezionato del Nicaragua.
Il Nicaragua è un paradiso tropicale esuberante formato da vulcani ardenti che devestano e arricchiscono la terra di fertilità selvaggia. Un paese geologicamente giovane patria di alcuni cacao tra i più aromatici al mondo, qui consumati da più di 3.000 anni, quando le popolazioni Maya abitavano queste terre.
Momotombo (il cui nome significa “grande cima ribollente”) è un vulcano nicaraguense situato nel dipartimento di Leon, vicino alla città di Puerto Momotombo, di 1.297 metri di altezza.3283904_orig
Momotombo mantiene rapporti diretti con le piccole aziende tradizionali che forniscono il cacao, altamente selezionato, che viene trasformato in cioccolato di qualità nella fabbrica artigianale di Managua. Anche gli altri ingredienti quali: zucchero di canna, frutta secca e fresca, caffè, spezie, sono tutti reperiti presso produttori locali d’eccellenza.
Nelle ricette non viene utilizzata lecitina e vanillina, ma solo prodotti locali, assicurando che il valore aggiunto sia a beneficio delle popolazioni autoctone del territorio.
La International Cocoa Organization (ICCO) ha riconosciuto il Nicaragua come uno dei 10 paesi al mondo che produce ed esporta 100% Cacao Fine.
La varietà di cacao usata è Trinitario Accriollado ad alta percentuale di Criollo proveniente delle zone di La Dalia-Matagalpa, Rio S. Juan, Mombacho, Quilali-Nueva Segovia.
Gli aromi selvatici della foresta centroamericana sono responsabili delle straordinarie note di noci, caffè, tabacco, legno aromatico e spezie che caratterizzano il cioccolato Momotombo.
Momotombo con il suo cioccolato si sforza di onorare la ricca cultura cacaotera del Nicaragua creando le sue deliziose tavolette.

preloader